L’Indirizzo musicale: LA MUSICA PER CRESCERE IN…..”ARMONIA”
Associazione Volare tra le note
LINK: Esami di ammissione 2022
Le prove di ammissione si svolgeranno nelle giornate: 1, 2, 3, 5 e 11 febbraio 2022.
La segreteria provvederà a comunicare agli interessati la data e l’orario della prova attitudinale.
Nell’Istituzione scolastica: Scuola Sec. di I gr. “ A. Manzoni “ Istituto Comprensivo III di Udine è il corso ad indirizzo musicale dall’anno 2009/2010. Tale scelta è stata determinata dalla convinzione che l’insegnamento dello strumento musicale, e della musica in genere, possa favorire, oltre che l’arricchimento del progetto di studio delle varie discipline curricolari, anche e soprattutto una più equilibrata ed armoniosa crescita cognitiva, spirituale ed operativa degli studenti.
La musica è un linguaggio universale, un sistema di espressione e comunicazione di sentimenti ed emozioni, di forme artistiche e di creatività, è un sistema simbolico unico e potente per sintetizzare, esprimere e diffondere non solo la dimensione interiore dell’animo umano ma anche aspetti storici, linguistici e socio-culturali importanti di una nazione, di un popolo. Al pari e ad integrazione delle altre discipline essa concorre, pertanto, alla formazione globale dei nostri alunni.
Attraverso lo studio di uno dei quattro strumenti proposti (chitarra, clarinetto, violino, violoncello), con il corso ad indirizzo musicale ci si propone di raggiungere l’obiettivo di promuovere, valorizzare e potenziare:
• la passione per la musica come mezzo di espressione individuale e sociale;
• la formazione culturale nel settore della musica anche attraverso esperienze collettive (musica d’insieme, concerti, insegnamento cooperativo, partecipazione a manifestazioni musicali ecc);
• il gusto musicale, educando i ragazzi all’ascolto critico della musica in ogni sua forma (classica, moderna, tradizionale ecc);
• lo sviluppo di competenze tecniche e teoriche relative allo strumento musicale prescelto, anche in vista di un possibile orientamento nella scelta del percorso da intraprendere al termine della scuola secondaria di 1°grado e di eventuali studi a carattere professionale. Le esperienze di tipo interpersonale, sociale ed emotivo derivanti dalle iniziative di musica d’assieme potranno costituire, inoltre, un’opportunità per favorire nei ragazzi il conseguimento di un altro obiettivo molto importante: lo sviluppo di competenze socio-cognitive trasversali che possano arrecare vantaggio anche nello studio e nell’apprendimento di tutte le altre discipline scolastiche.
ARTICOLI PUBBLICATI
PREMIATI I FIATI DELLA MANZONI | MUSICA A CASA CAVAZZINI |