La scuola dell’infanzia Monsignor Cossettini è strutturata su un solo piano ed è situata nel quartiere di Udine denominato “San Rocco”. È è composta da tre aule sezione, un ampio salone adiacente all’ingresso, un vano servizi igienici per i bambini e una sala da pranzo. La scuola è dotata di un ampio giardino debitamente recintato. Il giardino è alberato ed è dotato di strutture per giochi ed attività grosso-motorie. I bambini lo vivono intensamente e, quando il terreno è umido, calzano gli appositi stivaletti. La frequenza alla scuola dell’infanzia è gratuita mentre per accedere al servizio mensa è necessario iscriversi presso l’Ufficio Refezione Scolastica del Comune di Udine; quotidianamente, inoltre, viene utilizzato un buono-pasto acquistabile presso le Circoscrizioni della città.
Orario
Mensa: Sì
La scuola dell’infanzia Marco Volpe si presenta come un antico edificio scolastico del 1894, recentemente ristrutturato, situato in una via centrale della città. È composta da cinque aule, una sala utilizzata come biblioteca – aula ascolto e video – atelier creativo, una sala per il riposo pomeridiano, un ampio salone adiacente all’ingresso genitori, una veranda attrezzata per le attività d’intersezione, due servizi igienici per i bambini, una sala da pranzo. La scuola è circondata da un ampio giardino con cedri rossi secolari ed altro verde con
attrezzature ludiche. La frequenza alla scuola dell’infanzia statale è gratuita; per accedere al servizio mensa il bambino deve essere iscritto presso l’Ufficio Refezione Scolastica del Comune di Udine. Quotidianamente viene utilizzato un buono-pasto acquistabile presso le Circoscrizioni della città.
Mensa: Sì
La nostra scuola è situata nel centro cittadino in un palazzo d’epoca risalente agli inizi del 1900. Comprende 4 sezioni collocate sui due piani dell’edificio, uno spazioso refettorio, un laboratorio per le attività manuali/espressive/ricreative e una palestra. L’offerta formativa della scuola si pone come obiettivo principale lo sviluppo culturale ed emozionale del bambino attraverso attività che promuovono la collaborazione, la valorizzazione delle diversità e l’ascolto attivo finalizzato alla reciproca conoscenza e al superamento dei conflitti per far emergere le proprie qualità e farle riconoscere negli altri.
Laboratori
Laboratori di teatro, friulano, pittura e musica; attività di intersezione. Percorsi educativi di collaborazione con il Comune di Udine: Ludobus e Biblioteca Civica Joppi Sezione Ragazzi. Uscite didattiche e visite guidate differenziate a seconda della fascia di età del bambino.