IC UDINE 3

Musica e Pace: un invito per il 3 giugno

L’orchestra della Manzoni ritorna in piazza Libertà

Dopo due anni e mezzo di proibizioni e disagi per motivi di sicurezza (no agli strumenti a fiato “in presenza”, no alle prove in gruppo e all’orchestra, no alle esibizioni aperte al pubblico, neppure ai familiari), finalmente il ritorno alla “normalità”, con il tradizionale concerto sotto la Loggia del Lionello del ragazzi e delle ragazze di seconda e terza dell’Indirizzo Musicale.

Venerdì 3 giugno alle ore 18 si esibiranno gli allievi di clarinetto, chitarra, violino e violoncello. Ad essi si aggiungeranno i ragazzi dei corsi brevi di pianoforte e sax. Solitamente l’esibizione avrebbe previsto l’intervento del coro, che in questi anni è stato sospeso, sempre per ragioni di sicurezza.

Dati i tempi, un po’ più sereni per quanto riguarda la pandemia, ma più preoccupanti per il vivere civile, è stata organizzata una “camminata per la pace” con ragazzi e insegnanti della Manzoni. Ritrovo alle 16.30 sul sagrato della Chiesa di San Francesco, camminata per le vie della città con bandiere e cartelloni per la pace, arrivo in Piazza Libertà per due canti collettivi (“Imagine” e “La Ballata di Sacco e Vanzetti”) per poi passare all’ascolto del “Concerto per la pace”, con brani musicali alternati a riflessioni, letture e poesie degli studenti della scuola. L’invito a partecipare all’importante evento è rivolto a tutta la cittadinanza: alle altre scuole, alle associazioni, alle istituzioni e soprattutto alle famiglie. Sarà un importante segnale dell’esistenza di una comunità cittadina attenta ai valori più importanti della società civile e dell’umanità.